a Bagolino, azienda agricola Terre Solive

27.10.2022

✓zona di alta montagna

✓possibilità di passeggiata nel bosco

✓passeggino adatto ma non in ogni zona dell'azienda

✓possibilità di acquisto di articoli autoprodotti

Una piccola e preziosa realtà tra le montagne valsabbine: è Terre Solive, l'azienda agricola di Bagolino che dal 2015 è famosa per le sue 600 piante di mirtilli; ma non solo mirtilli, infatti oltre al mirtilleto vi è il lamponeto, un capannino per le galline e molte arnie popolate da api. Tutti elementi di grande interesse sia per grandi che piccini! Nonostante siamo andati in pieno autunno, abbiamo anche gustato direttamente dalla pianta i loro lamponi. Una particolare coltivazione di Terre Solive è quella dell'asparago di monte, una pianta che purtroppo sta scomparendo dai boschi bresciani ormai meno curati rispetto al passato, ma che Laura e Giovanni di Terre Solive stanno ripopolando e proponendo ai loro ospiti. Dalle loro materie prime ricavano anche prodotti cosmetici davvero ottimi, io ho preso il burrocacao al miele! Ma grazie al loro essicatoio potrete trovare anche erbe per tisane o preparati per la cucina del tutto naturali.

i prodotti di Terre Solive
i prodotti di Terre Solive

Oltre alla parte relativa ai prodotti, ci sono tante attività divertenti e educative che Terre Solive propone ai piccoli ospiti: oltre alla visita al mirtilleto potete gustare una buona merenda a base di prodotti locali: noi siamo andati in autunno e ci sono state offerte castagne e crostata (ovviamente con confettura dei loro mirtilli), insieme all'infuso di alloro, buonissimo, e al miglior vin brulè della zona (tra tutti quelli che ho assaggiato finora, questo è davvero il top). 

Abbiamo fatto anche un'attività con le foglie, abbinando le foglie raccolte al nome dell'albero a cui appartengono e i bambini oltre che a divertirsi hanno imparato qualcosa di nuovo.Inoltre, presto l'azienda diventerà anche fattoria didattica e ospiterà  delle caprette! Che ai bambini piacciono sempre...

Terre Solive si trova a Bagolino, quindi potete anche visitare questo bel borgo di montagna che è conosciuto per le sue specialità culinarie e i paesaggi mozzafiato che si presentano in ogni stagione.

Altre informazioni specifiche e gli eventi organizzati da Terre Solive potete trovarli qui, vi consiglio davvero una visita a questa preziosa realtà perchè ne rimarrete sicuramente affascinati e potrete toccare con mano le materie prime e ammirare la natura di questa bellissima zona!