Al lago di Ledro (Trentino)

17.07.2021

✓ Immerso nel verde e sul lago

✓ Adatto a passeggini e zaini/marsupi

✓ Ideale in ogni stagione, ma il clima migliore è in estate 

✓ Animal friendly 

A 650 m di latitudine tra i monti trentini sorge il Lago di Ledro, uno dei laghi più puliti e suggestivi della regione. D'estate la temperatura arriva anche a 26 gradi e si può fare un bel bagno o tanti sport d'acqua come il surf o il sup, ma anche pesca e canoa. Il circolo di vela organizza corsi per i bambini a partire dagli 8 anni.

E' veramente una meta imperdibile, adatta alle famiglie e con ogni tipo di servizio. E se arrivate da Brescia, tra i tornanti che farete nel risalire la Val di Ledro fate una tappa alla cascata della Fonte d'Ampola, uno specchio d'acqua cristallino e freschissimo da fotografare!

Tutta attorno al lago si può fare una lunga passeggiata di ben 10 Km! Adatta sia al passeggino che al marsupio: la strada è tratti asfaltata o sterrata, ma comunque praticabile (attenzione alle numerosissime bici che sfrecciano insieme ai pedoni!). 

A parte il tratto da Molina a Pur, lungo il quale si transita sulla strada comunale, il resto del percorso è su tracciato sterrato a bordo lago, dove potete sentire il profumo dei ciclamini freschi e una brezza freschissima. Noi siamo andati in piena estate e si stava benissimo.

Se volete invece rilassarvi, le spiagge a bordo lago sono 4, su sassi, di cui una Animal friendly. Noi siamo stati alla spiaggia di Pur, dove c'è un bel prato verde e un'area con la sabbia e i giochi per i bambini, oltre a bar e pizzerie.

Vicino al lago ci sono molti b&b, campeggi e hotel e supermercati. Un lago quindi molto servito, perfetto per i bambini e sicuro.

riccio a Ledro LandArt
riccio a Ledro LandArt

Inoltre nella pineta di Pur, si trova il parco di Ledro Land Art che comprende oltre una ventina di opere che quasi si mimetizzano con il paesaggio circostante. Organizzano tanti eventi interessanti e coinvolgenti per tutta la famiglia! Invece a Molina c'è il Museo delle Palafitte se vi piace la storia). Insomma, una miriade di idee e attività per tutti!

A 10 minuti di auto, si trova la stupenda Val Concei: noi siamo arrivati fino al rifugio Al Faggio dove c'è una verdissima pineta e dove si trova il faggio più antico della Valle. In questo bosco potete ammirare le sculture di legno realizzate dagli scultori Leder Legn che riproducono gnomi, animali selvatici e i personaggi della leggenda della fata Gavardina, una fata protettrice della. natura che nessuno sa se abiti ancora tra gli alberi di questo posto incantato.