Al parco faunistico Le Cornelle (BG)

02.07.2020

✓ Adatto a ogni età

✓ Possibilità di svolgere tutto il giro del parco col passeggino

✓ Possibilità di pranzare presso i chioschi o pranzo al sacco nelle aree picnic

Non mi è mai piaciuta l'idea di vedere animali chiusi in gabbia, ma questo parco faunistico invece è tutt'altro: permette agli animali (alcuni in via d'estinzione e qui protetti) di vivere in ampi recinti che riproducono il proprio ambiente di origine.

 Il parco aderisce al progetto europeo EEP che vuole conservare e proteggere le specie animali, allevandole in cattività e facendole riprodurre per poi riportare i cuccioli nel loro ambiente naturale. E' un'esperienza bellissima da vivere insieme ai bambini, che mostrano sempre moltissimo entusiasmo nel vedere tutti questi animali, che finora si erano visti sui libri o nei cartoni animati.


Innanzitutto vi consiglio di fare il biglietto online anche il giorno prima e così evitate le code che ci sono all'ingresso del parco, e arrivate per le 9-9.30; noi arrivando a quest'ora siamo entrati subito e c'era poca calca, rispetto al pomeriggio.

Munitevi di cartina (la trovate all'entrata) e iniziate a fare il giro del parco secondo i vostri interessi. Noi l'abbiamo visto tutto in circa 5 ore, pausa pranzo compresa: è un'area grande 126.000 m2, quindi un bel tragitto! E tra l 'altro nella "selva Tropicale" potete ammirare la voliera più grande d'Italia ricca di ibis, aironi, cicogne e tantissime altre specie di cui nemmeno ricordo il nome!

Vi consiglio di prendere il trenino che a soli 2 euro vi fa fare un breve tour del parco ed è un grande divertimento per i bambini. Vi porta vicino ai recinti delle tigri e dei leoni, passando di fronte alle giraffe sempre intente a mangiare qualche foglia.

 Al mio piccolo sono piaciute tantissimo le scimmie, anche perchè continuavano a muoversi e a "fare ginnastica" e versi buffi. Molto belli gli elefanti, che si stavano lavando mentre siamo passati noi, e le zebre che passeggiavano tranquille nel loro recinto. Bellissimo vedere il bianco leopardo delle nevi, il puma  e le pantere con tutto il fascino dei felini.

il puma
il puma

Simpaticissimi invece i pinguini sudamericani, che nuotavano e riemergevano dalla loro piscina, ma le nostre preferite son state ancora le scimmiette!

Il parco offre inoltre visite e percorsi didattici di diversa durata, offrendo una visita istruttiva ed emozionante allo stesso tempo! Sul sito del parco trovate gli eventi e tutte le info.