App utili per le escursioni

27.08.2019

A portata di clic, queste app vi permetteranno di avere qualche comfort in più o darvi notizie utili per arricchire le vostre gite fuori porta :)

1. Scontata lo so, ma prima di partire, controllate il meteo! Ci sono diverse app molto precise che vi diranno in dettaglio ora per ora le condizioni meteo ed è fondamentale per organizzare il vostro tempo.. Io personalmente uso la app Weather dell' IPhone che non mi ha mai delusa, ma so di altre valide app come IlMeteo, 3B Meteo oppure Weather Radar.. L'importante è averne sempre installata almeno una ;)

2. L'app per contare i passi e monitorare i km fatti. Dà molta soddisfazione dire a fine giornata di aver fatto 13.000 passi o 8 km! Ed è anche motivo di incoraggiamento per la volta dopo a voler superare e far di più della volta prima ;). Uso l'app Pacer che conteggia i km, i passi, i minuti di attività e anche le calorie bruciate e dall'app sono visibili anche i sentieri o le camminate esistenti in base alla località prescelta. La consiglio; oppure esiste Stepsapp Pedometer, la famosa Runtastic, Virtuoso o Walkfit.

3. Passiamo alle cose serie, scaricatevi l'app World Peaks che è veramente utile soprattutto in montagna..Basta aprire l'app e mettere il telefono proprio davanti a voi: vi scansionerà in un baleno le montagne davanti e i indicherà esattamente le vette (con tanto di altitudine in metri) che vi circondano! 

3.a Un'app che lavora similmente a World Peaks è Star Chart, ma invece di darvi la mappatura dei monti, vi mostra tutte le costellazioni sopra la vostra testa. Perfetta per le sere di agosto in cui volete ammirare le stelle cadenti! Per di più i aggiorna anche sulle eclissi o sui fenomeni celesti che stanno avvenendo o avverranno vicino a voi.

4. Per camminare e scoprire notizie e informazioni culturali su dove state mettendo piede, molto ben fatta l'app Talking Trails (sentieri parlanti) prodotta dalla Regione Veneto. Oltre a fornire info interessantissime, vi dice anche se ci sono pericoli o dirottamenti del sentiero, c'è un bottone apposito per chiamare il numero di emergenza alpina se siete in difficoltà, vi illustra esattamente la latitudine, altitudine e longitudine di dove vi trovate e vi dice anche se ci sono musei, siti archeologici o monumenti importanti da vedere. Provatela!