Bicicletta nella Bassa e sosta alla chiesetta  della  Formigola (Azzano Mella BS)

15.12.2019

✓ Adatto per tutta la famiglia in BICI ! 

✓ Anche per passeggini, ma si allunga di molto

✓ Attenzione ai numerosi trattori (e greggi!) che passano per le strette stradine


Quando mi son trasferita, una delle cose  che mi ha colpito di più del diverso territorio  riguardava proprio le immense distese piatte che son tipiche della Bassa bresciana... Io, abituata ai miei  sentieri in salita, invece qui tutte le strade sono in piano, lunghe e infinite, ma senza pendenze faticose; infatti vedo sempre tanti anziani che sfrecciano sicuri in bici per le strade...


Questa zona è infatti perfetta per fare delle lunghe biciclette e in primavera-estate ci divertiamo molto ad esplorare le pianure della Bassa.

La strada è quella che collega il paese di Azzano con quello di Corticelle, entrambi nella Bassa Bresciana (a circa 20 km da Brescia) e volendo la strada ciclabile porta fino a Cremona, basta seguire la segnaletica.


Comunque noi siam partiti dalla piazza di Azzano per prendere la strada del cimitero verso Corticelle e inoltrarci così nel percorso, tutto in piano, che porta in una quindicina di minuti alla pieve della Formigola o Formigula come dice la gente del posto: un santuario in aperta campagna risalente al 1300 e ancora frequentato soprattutto nelle feste mariane.

il santuario, esterno
il santuario, esterno

Arrivando lì si sente davvero la tranquillità e la pace del santuario, tempo fa abbiamo potuto visitarne anche i sotterranei dove son stati trovati reperti risalenti al periodo romanico e longobardo. I volontari dell' Associazione "Amici della Pieve" curano e reperiscono fondi per la conservazione e restaurazione di questo particolare edificio.

Dopo la visita al santuario, abbiamo ripreso le nostre biciclette , ma siamo stati bloccati da un grande gregge di pecore! Angelo ha molto gradito questa cosa ed era esaltatissimo nel vedere così tante pecore razzolare nella campagna. Siamo ripartiti allungando la strada e passando dal paese di Corticelle, frazione di Dello, e costeggiando così fattorie e cascine. Attenzione ai giganteschi trattori che sfrecciano in queste stradine, ma altrimenti la strada è poco battuta se non da ciclisti appunto.

Passando tra porcilaie e campi coltivati siam ritornati a casa dopo più di un'ora, ma soddisfatti di questa bella gita nel verde!