Bosco degli gnomi- Zone

09.04.2022

✓ nei pressi delle piramidi di Zone

✓sentiero noin adatto a passeggini

✓ pendenza media, durata di circa un paio d'ore

✓ scarpe e abbigliamento da trekking

Se volete fare una bella camminata nel verde e con un panorama pazzesco, vi consiglio il Bosco degli Gnomi a Zone, un paese della Valcamonica. 

Superato il centro abitato di Zone, in località Polset-Goi de la Tromba, trovate le indicazioni per iniziare il cammino nel bosco. La strada è ambia e ben tenuta, ma essendo completamente sterrata e inoltrandosi in un bosco vi sconsiglio il passeggino e suggerisco invece di mettere i più piccoli nel marsupio/fascia/zaino, mentre i più grandicelli possono farcela benissimo da soli, se andate in compagnia vedrete come correranno anche in salita! 

Noi ci abbiamo messo circa tre ore tra andata e ritorno dall'inizio del percorso, ma ce la siamo presa comoda facendo anche una merenda in una delle numerose zone adibite a picnic con tavoli e panchine di legno che troverete lungo il tragitto.

In diversi punti, se vi volterete di spalle, vedrete spuntare il lago d'Iseo e il panorama è davvero suggestivo!

punto panoramico
punto panoramico
Il Bosco degli Gnomi porta questo nome perchè sono presenti ben 44 sculture realizzate da un artista detto "Il Rosso" che si dice abbia davvero conosciuto e parlato con queste magiche creature. Ogni scultura è protetta da una foglia metallica che li preserva nel tempo dalle intemperie e ognuna è unica e presenta delle caratteristiche particolari e interessanti, vedrete come piaceranno ai vostri bambini!

Continuate a camminare e troverete grotte, sentieri nascosti e ruscelli che contribuiscono a creare un'atmosfera davvero suggestiva.

Noi siamo partiti nel primo pomeriggio e abbiamo così fatto la camminata in orario pomeridiano, la camminata è inizialmente tutta al sole, ma poi è all'interno del bosco quindi in ombra: ricordatevelo se decidete di partire in calde giornate estive.

Inoltre ci si può fermare nei diversi punti picnic ma non ci sono bar/chioschi quindi vi consiglio di portare con voi eventuali spuntini o bevande. Tuttavia, a pochissima distanza c'è il paese di Zone con agriturismi e bar. Zone è famoso anche per le "piramidi", cioè dei particolari depositi di sabbia e ciottoli  a forma conica che ricordano la forma di piramidi. Si trovano in una riserva naturale istituita negli anni 80 e vale la pena farci una visita, leggete ulteriori info qui! Noi non ne avevamo tempo, ma le abbiamo comunque ammirate dalla strada del ritorno in auto.

Quindi non perdetevi questa perla del lago d'Iseo, dista solo 40 minuti da Brescia e piacerà davvero a tutta la famiglia.


bosco
bosco