Camminate sul Montenetto (Capriano del Colle)
✓ adatto ai passeggini o biciclette
✓ presenza di vigneti e agriturismi
✓attenzione ai trattori !
Un bel posto dove passeggiare in tranquillità nel verde, ma vicino alla città è proprio il Parco del Montenetto che sorge tra i comuni di Poncarale, Flero e Capriano del Colle, raggiungibile in circa 15 minuti da Brescia.
Si può lasciare l'auto in paese e partire con passeggino o bici. I percorsi possono variare in lunghezza a seconda di quanto si ha voglia di camminare e a quanto siete allenati :)
Nella strada di Capriano, a fine percorso c'è inoltre un bel parco giochi (con anche uno spazio cintato per i cani) sempre apprezzato dai più piccoli e con dei tavoli dove potete fare una merenda in tranquillità. La strada è asfaltata o sterrata, ma comunque ben tenuta.
Il "monte" come viene solitamente chiamato il Montenetto, è ricco di vigneti che producono vini pregiati e conosciuti in tutta Italia! E non mancano cascine e agriturismi che offrono prodotti locali buonissimi. Qui trovate una panoramica dei vini prodotti. In tempi pre-covid si organizzavano passeggiate gastronomiche con degustazione proprio di questi vini.
A seconda si quanto volete camminare, potete scegliere diversi percorsi: io solitamente faccio il "giro corto", cioè parto da Capriano, salendo da Via Parrocchia e costeggiando i vigneti per poi scendere dalla strada che porta alla Casa di riposo del Paese e sono circa 40 minuti di buon passo; altrimenti se voglio allungare il mio percorso, dopo la santellina, meta di tanti pellegrini che spesso vi lasciano un lumino o un fiore, si gira a sinistra scendendo per la frazione di Fenili verso il cimitero e poi si risale facendo il giro all'inverso; o altrimenti si può allungare ancora di più camminando fino a Poncarale e ritornando indietro dalle cascine con le porcilaie.
Insomma, a pochi minuti dalla città, questo è davvero un bel posto per trascorrere una mezza giornata di sport immersi nella natura e adatto a tutta la famiglia in ogni stagione!