Castello di Brescia
✓a pochi passi da centro
✓raggiungibile a piedi o in auto
✓museo e punto panoramico
Il simbolo di Brescia, il castello si erge sul colle Cideno e sovrasta tutta la città. Da qui il panorama è pazzesco e si può ammirare Brescia da un lato, mentre salendo dall'altra parte si possono vedere in lontananza perfino le Alpi. Per i bambini è sempre affascinante percorrere i sentieri nascosti, le viuzze segrete e le scalette che uniscono le varie parti del castello. Inoltre a giugno si svolge la rievocazione della storica battaglia tra Brescia e il re Federico II e si possono ammirare cavalieri e soldati con le antiche armature combattere nel piazzale di fronte alle mura.
C'è un bellissimo museo delle armi antiche, il Museo Marzoli che ospita una delle collezioni di armi e armature più importante d'Europa. Noi abbiamo fatto anche l'esperienza dell'app game di Geronimo Stilton qui e ci siamo molto divertiti.
E' anche presente un osservatorio astronomico, dove spesso gli astrofili bresciani organizzano eventi adatti a tutta la famiglia. Ma per i più avventurieri c'è anche la visita dei sotterranei con esperti speleologi! Guardate qui.
A noi piace davvero molto e lo consiglio a tutta la famiglia perchè ha sempre un alone di mistero e avventura che incuriosisce sempre ogni visitatore.