Fiera agricola di Orzinuovi (Bs)

12.09.2019

Se avete un figlio maschio o una bambina maschiaccio non potete perdervi questa bellissima fiera agricola e i dico subito perché: immaginate tutte le marche di trattori che conoscete (anche i Lamborghini) schierati uno di fianco all'altro e pronti per essere assaliti dai bambini.. Ecco, il mio bambino sarà salito su una decina di veri trattori (senza contare le ruspe, i tosaerba, i rimorchi, le gru…) che sono in esposizione e su cui i bambini possono salire e divertirsi!

Ma c'è di più: oltre a tutti i vari veicoli, i bambini possono sperimentarsi in vari giochi, anche quelli di una volta: allo stand della Coldiretti ci hanno fatto giocare a sgranare le pannocchie con un antico attrezzo contadino e ci hanno anche regalato un bellissimo palloncino e un cappellino giallo.

Cosa si mangia? c'è un po di tutto, ovviamente prodotti locali in primis come pane e salumi; noi abbiamo mangiato presso il polo ristoro degli alpini, mitici e ben organizzati. Servivano casoncelli, tagliata, pane e formaggio, patatine fritte e addirittura il fritto misto (questo non è tipico), ma io ho optato per una semplice piadina visto il troppo caldo che c'era e un buon bicchiere di rosso della casa.

Solitamente a questa fiera vengono portati anche gli animali degli allevatori della zona, ma quella domenica c'era troppo caldo e quindi hanno evitato di esporre anche loro.

Siamo arrivati la mattina alle 10 e abbiamo girato per tutti gli stand, fermandoci anche al parco giochi che si trova nella zona centrale con altalene e castelli per i più piccoli, mentre gli adulti possono riposarsi sulle panchine all'ombra dei grandi alberi. C'è anche lo spazio truccabimbi se si vuole andare.

Per accedere alla fiera si passa nella piazza principale di Orzinuovi, tra l'altro bellissimi i portici e i negozi di alta moda presenti, tutta abbellita per l'occasione. La fiera infatti dura tre giorni solitamente l'ultimo weekend di agosto ed è ricca di eventi, serate musicali o teatrali, stand enogastronomici e di rivenditori locali.

I vari stand lasciano a disposizione dei passanti le proprie brochure e potete così trovare chi vende legna, chi automobili, chi trattamenti estetici, chi stufe a pellet.. insomma ce n'è per tutti i gusti! E ognuno di loro lascia un palloncino ai bambini (siamo tornati a casa con il baule pieno di palloncini!):

Insomma, vi consiglio questa fiera perché è veramente un parco giochi gigante per i piccoli amanti dei trattori e soprattutto perché si scoprono molte aziende locali, in particolare la Coldiretti promuove e informa chiunque si fermi della situazione attuale del settore primario del nostro paese. Si cammina un po', ma sono strade di città ben adatte a passeggini e comunque la fiera è ben organizzata e alla portata di tutti!