Fiera di San Faustino (Brescia città)
✓ adatta a passeggini (ma c'è parecchia folla per le strade)
✓ ideale per lo shopping di articoli di antiquariato
✓ spesso vengono organizzati eventi per bambini
Il 15 febbraio, per chi è di Brescia, significa la festa dei Santi Faustino e Giovita, patroni della città. Ogni 15 febbraio, Brescia si colora di vivacità e propone eventi e mercati festosi e interessanti, rendendo possibile passeggiare e vivere il centro storico di questa bellissima città. Esiste perfino la Confraternita dei Santi Faustino e Giovita! Infatti sul territorio bresciano sono numerose le chiese dedicate a questi due santi. La leggenda narra che i due Santi, rimasero indenni alla morte che l'imperatore voleva loro infliggere, prima in pasto alle belve, poi gettati in mare e torturati, ma sopravvissero sempre fino a quando furono decapitati a Brescia proprio il 15 febbraio!
Se vi piacciono i mercatini e i prodotti tipici, uniti a proposte etniche ed internazionali, questa ricorrenza fa proprio per voi: ogni anno tantissimi espositori (più di 600!) provenienti da tutta Italia e anche alcuni da vari Paesi del mondo inondano le strade bresciane con i loro prodotti d'artigianato e prelibatezze locali: un must è il panino con la porchetta che trovate in molti stand che si snodano partendo da via San Faustino a Corso Zanardelli fino a Largo Formentone, toccando ovviamente le meravigliose piazze cittadine come Piazza Loggia, Piazza della Vittoria o Corso Palestro.
Mi ricordo il mio primo acquisto alla fiera di San Faustino: un set di spezie etniche molto particolari!
Ovviamente non potete non andare in Castello, a piedi ci sono diverse stradine e scalette che vi ci portano (ma vestitevi comodi perché è una bella salita!) oppure chiamate un taxi, se siete esausti dal tanto camminare! Da qui si può ammirare Brescia in tutto il suo splendore se è una giornata limpida. I bus girano e in più da anni c'è attivo anche il servizio della metropolitana, più veloce, perchè le strade saranno parecchio intasate.
Potete ovviamente portare il passeggino, ma vista la calca che si crea in certi incroci, vi consiglio uno zainetto piuttosto, o se il vostro bambino è un pò grandicello fatelo camminare un pochino ;)
Ci saranno visite guidate alla chiesa di Santa Maria del Carmine, nella zona di San Faustino appunto e alle ore 15 quest'anno è in programma una visita a tema che vi svelerà la vita dei Santi patroni.
Sul sito di Bresciatourism troverete tutte le informazioni e qualche curiosità per vivere al meglio questa colorata festa!