In Maddalena

31.07.2022

 ✓ la montagna a 15 minuti dal centro di Brescia

 ✓non adatto a passeggini

 ✓ possibilità di percorrere moltissimi sentieri di difficoltà variabile

 ✓ possibilità di pranzare/cenare nelle trattorie circostanti

panorama dalla cima
panorama dalla cima

La Maddalena è la montagna dei bresciani. Sembra incredibile, ma partendo dal centro in auto ci si catapulta in un fitto bosco in soli 15 minuti e sembra davvero di essere lontanissimi da un centro cittadino.

Dalla città sono moltissimi i sentieri che partono per arrivare fino in cima al monte, ci sono percorsi da 1 ora, da 4 ore, dipende da quanto volete sudare e da quanto siete allenati; sicuramente in ogni caso alle famiglie sconsiglio il passeggino, ma piuttosto i piccolini stanno bene nel marsupio da trekking. I sentieri sono spesso sterrati e ciottolosi quindi è indispensabile un abbigliamento comodo da trekking.

Il comune di Brescia ha messo a disposizione le mappe dei sentieri che potete trovare qui e aiutarvi quindi ad orientarvi. Anche sul sito della Maddala trovate itinerari ed informazioni interessanti!

-Personalmente, vi consiglio se volete incamminarvi coi bambini, questa camminata di circa 40 minuti: lasciate l'auto dopo il tornante 9 (ci sono diversi parcheggi lungo la strada a destra o sinistra) e addentratevi nel sentiero che è visibile dalla strada, vi porterà in 40 minuti fino in cima al monte, sbucando proprio sulla strada asfaltata. E' una camminata abbastanza ripida ma comunque la strada è ampia e in ombra.

Arrivati alla vetta, troverete alcuni ristoranti e trattorie in cui mangiare o bere qualcosa

Un tempo, la Maddalena era collegata alla città con una funivia! ora invece ci si va a piedi, in bici o con alcuni autobus che partono dalla città. I sentieri sono davvero tantissimi, ricchi di flora e fauna da scoprire, ma anche di storia e di leggende; risalirla non è di certo facile, ma la fatica ne vale la pena. Veramente un bellissimo luogo che piacerà a tutti!

tramonto dalla maddalena
tramonto dalla maddalena