Isola dei Conigli

12.08.2022

 ✓ Isola privata, ma accessibile a tutti

 ✓ In estate quando il lago è in secca si raggiunge a piedi, primavera ed autunno invece l'acqua può essere alta e bisogna quindi guadare il lago

 ✓ camping vicini con ristorante e parchetto giochi


L'Isola dei conigli, alias isola di San Biagio, si trova nelle acque del lago di Garda ed è facilmente raggiungibile da Porto Torchio, il famoso porto di Manerba.

Parcheggiate quindi al porto, proseguite verso la spiaggia a ciottoli a destra dove trovate anche un parco giochi con scivoli e altalene e continuate a camminare per circa 10 minuti; supererete un canneto e troverete le indicazioni -spiaggia,isola-. La stradina vi farà entrare nella zona del campeggio, dove troverete anche un ristorante pizzeria ( tra l'altro gestito da persone gentilissime che ci hanno gentilmente offerto un panino, avendo finito le nostre scorte e trovandoci ormai lontani da bar e negozi!) e vedrete l'isola!

Noi siamo stati a metà agosto e l'acqua era bassissima! non ci siam nemmeno bagnati i piedi, perchè abbiamo percorso la stradina di sassi bianchi che emerge dal lago e porta all'isola. Ah, è privata, apre dalle 9 alle 18 ed entrarci costa 5€ ma ne vale davvero la pena.

la strada del camping verso l'isola
la strada del camping verso l'isola

Sull'isola troverete un chiosco bar, un bel prato verde dove stendervi e rilassarvi e anche una piccola salita con scalini che vi farà arrivare in un punto rialzato dell'isola, da dove ammirare un panorama mozzafiato!

L'isola è piccolissima, ma davvero verde e ben tenuta. e di fronte si ammira la Rocca di Manerba e il suo fianco a strapiombi sul lago. Mi hanno anche detto che qui molti appassionati di sub si immergono per ammirare i fondali di questa zona.

Potete visitare l'isola da maggio a settembre, e pensate che un tempo quest'isola non era così "viva", ma era una riserva di caccia di nobili cacciatori.

Fateci sapere se vedete i conigli perchè noi non li abbiamo proprio visti, ma ci han detto che  ci sono davvero, ma se ne stanno ben nascosti!