Lago d'Idro-Anfo

30.06.2021

Adatto a passeggini

✓ Spiaggia con ghiaia

✓ Possibilità di campeggio

✓ Piccoli spiazzi con area grill

✓ Escursioni alla Rocca

Anfo è uno degli ultimi paesi in provincia di Brescia, prima di entrare in quella di Trento. meno conosciuto di Idro, è comunque un piccolo paese che ha molto da offrire alle famiglie e ai turisti, che spesso campeggiano in uno dei numerosi campeggi presenti nella zona.

A livello storico, inoltre, Anfo è rinomato per la sua Rocca, una fortezza napoleonica a cui si può accedere grazie alle visite guidate disponibili ( ma qui il passeggino non passa, son tanti scalini!) oppure vengono organizzati concerti ed eventi molto suggestivi. Tutte le info su https://www.roccadanfo.eu/

Ad Anfo si può percorrere il lungolago, dove ci sono delle piazzole adibite con area grill e tavoli, ma nel weekend bisogna affrettarsi a prendere il posto! Inoltre si può fare lezione di surf o sup, o anche noleggiare un pedalò. Qui attracca anche il traghetto Idra, di cui ho già parlato qui, con cui si può fare comodamente in giornata tutto il giro del lago d'Idro e ne vale davvero la pena. Inoltre sono presenti numerosi ristoranti, pizzerie e campeggi con tutti i servizi necessari, spesso meta di turisti olandesi o tedeschi.

Prima di entrare nel paese di Anfo, dopo aver passato l'incrocio con Idro, sulla destra della strada trovate inoltre un'altra piazzola con area giochi, area grill e qualche altro tavolo; da qui si può arrivare a piedi al paese di Anfo vero e proprio.


Quindi Anfo è sicuramente un luogo tranquillo e immerso nel verde, da cui si può arrivare facilmente anche alle montagne vicine e fare lunghe passeggiate immersi nella natura. meno caotico rispetto agli altri paesi del lago, qui si può comunque passare un weekend rilassante in famiglia e scoprire una nuova prospettiva del lago.

foto dalla spiaggia
foto dalla spiaggia