Parchi di Brescia
Brescia offre la possibilità di rilassarsi e far giocare i bambini nei diversi parchi sparsi per la città; ecco i nostri quattro preferiti:
1. PARCO DUCOS
Il parco Ducos è uno dei più caratteristici perchè unisce natura, giochi, grandi prati verdi e la linea ferroviaria (a ogni bambino piace sempre vedere il treno sfrecciare!) che vi passa in mezzo.
Ha una storia antica e particolare, nata ancora ai tempi dell'imperatore Napoleone che diede questo territorio in dono alla contessa Ducos e che diventò pubblico dopo varie vicissitudini storiche e politiche nel 1981.
Qui troverete sequoie altissime che offrono tanta ombra d'estate e dei laghetti ricchi di pesci e tartarughe (il laghetto del Ducos 2 è "Centro per le testuggini palustri esotiche"). Si può fare un picnic o stendere un salviettone e rilassarsi in questo polmone verde nel cuore di Brescia.
2. PARCO DELL'ACQUA
Di questo Parco ne avevo già parlato qui, ed è veramente da visitare. Non solo offre uno spazio verde nel cuore della città, ma c'è tutto un progetto d ecologia e sostenibilità ambientale al suo interno che merita di essere conosciuto. Infatti nel parco troverete l'accesso al percorso guidato sul ciclo dell'acqua, adattato ai bambini e con la possibilità di giocare con bolle di sapone o strumenti speciali. Inoltre si può accedere al tunnel subacqueo che vi permette di ammirare il fondale del laghetto e i pesci che lo popolano.
All'ingresso del parco vi è anche un bel locale in cui potete fare un ricco aperitivo con tutta la famiglia.
3. PARCO GALLO
Il Parco Gallo si trova in zona centrale di Brescia e sopratutto d'estate offre una ricca offerta di serate ed eventi che si svolgono nei pressi della cascina del Parco. Spesso ci sono concerti o i gonfiabili per bambini.
Il parco è molto esteso e offre diversi spazi con giochi e altalene, ma anche tanto verde dove stendersi e rilassarsi. In cascina si può anche pranzare e organizza spesso eventi interessanti per famiglie, potete vedere qui.
4. PARCO CASTELLI
Parco molto verde, meta d'estate di famiglie e giovani perchè si orgnaizzano spesso feste ed eventi. Si trova nella zona periferica della città, ma è facilmente raggiungibile per la vasta presenza di parcheggi e dalla fermata dell'autobus lì vicina.
Presenta un'area per cani abbastanza grande ed inoltre il chiosco è sempre ben fornito e offre snack o pause pranzo.
E voi li conoscevate!?