Parco di Plitvice (Croazia)

07.08.2024

✓ ideale per tutta la famiglia

✓ si cammina molto (qualsiasi percorso decidiate)

✓ sconsiglio il passeggino

Penso che questo sia uno dei parchi naturali più grandi e meravigliosi che abbiamo mai visitato. Patrimonio dell'Unesco nella montuosa regione della Lika.

Lontano dal rumore delle città, dalla tecnologia e dall'inquinamento, questo posto incanta tutti. Noi con il nostro camper ci siamo arrivati da una strada che attraversava la foresta che precede il Parco ( ma la strada un pò più lunga è da preferire perchè più larga).

Ci sono ben otto percorsi tra cui scegliere segnalati da diverse lettere, come descritto dal loro sito web, che durano dalle 3 alle 8 ore di camminata. Cercando sul sito non mi era ben chiaro quale fosse il più indicato per noi come famiglia avendo anche il piccolo di 2 anni e allora abbiamo optato per il percorso più "breve", ma che in realtà è durato 4 ore e mezza (era il PERCORSO B) e che ci ha fatto sia prendere il barcone sul lago Kozjak che il trenino elettrico per risalire al punto di arrivo.

Il tragitto si snoda su passerelle in legno a sbalzo sui torrenti azzurrissimi, per proseguire su stradine sassose e sentieri boschivi. È davvero una meraviglia poi ammirare il parco dal barcone che si prende da un porticciolo ben segnalato e lo consiglio soprattutto per riposare un pò le gambe! Dopo essere arrivati sulla sponda opposta poi si può mangiare un gelato (caroletti qui i gelati!) nel chiosco e attendere l'arrivo del trenino che vi riporta al punto di partenza che coincide infatti con l'arrivo.

Il punto di forza del parco sono sicuramente le cascate e le acque cristalline che lo popolano, potrete fare foto alla natura rigogliosa e rilassarvi nella quiete del bosco.

È possibile pernottare nell'hotel del parco, ma per i camperisti consigliamo il camping Borje che è a 10 minuti di strada dal parco, immerso nella pineta; ci è piaciuto tantissimo perchè era piccolo, ma ben fornito e pulitissimo con supermarket a due passi e un parco giochi interno molto carino.