Parco Sigurtà
✓ parco di ben 60 ettari!
✓ adatto a passeggini, possibilità di noleggio di golf-cart, shuttle o bici oppure trenino turistico per fare il giro del grande parco
✓possibilità di mangiare nei chioschi o fare picnic
Un parco di ben 60 ettari che ha una storia antica, risalente ancora al 1400 circa che poi ha portato alla realizzazione dell'attuale parco, grazie al dottor Sigurtà che operava nel settore farmaceutico: stiamo parlando del Parco naturalistico Sigurtà a Vialeggio Sul Mincio.
Vale veramente la pena prendersi una mezza giornata e visitarlo insieme a tutta la famiglia: si può scegliere di percorrerlo a piedi, oppure noleggiare biciclette golf-cart oppure fare il giro del parco col trenino in circa 40 minuti. Noi abbiamo scelto di noleggiare la golf-cart e fare in tutta calma il tragitto che preferivamo, è stato davvero emozionante!
Infatti nel parco si possono ammirare un'infinita varietà di fioriture, rilassarsi nelle distese erbose grandissime oppure addentrarsi nel labirinto! Nella parte più bassa del parco, è presente anche una fattoria didattica con pecore, asinelli e animali da cortile.
I punti di interesse che ci sono piaciuti di più sono il labirinto, la grotta votiva, la meridiana, il giardino delle piante officinali, la grande quercia e l'eremo; ma in realtà ci sono tantissimi altri siti come la pietra della giovinezza o la panchina degli innamorati che vi colpiranno sicuramente. Anche la riserva con i daini è davvero suggestiva!
Il Parco offre un'occasione non solo per i bambini, ma anche per i "grandi" di imparare molto su piante e fiori: il festival Tulipanomania celebra per esempio le bellissime fioriture dei tulipani che qui hanno infiniti colori! Ma anche rose, dalie, ninfee, girasoli e fiori meno noti come l'aster, le zinnie o i muscari..
Abbiamo girato il parco come degli esploratori, usando la mappa che si può prendere all'ingresso ed è stata un'avventura entusiasmante!