Sagra del contadino, Mairano (BS)

16.09.2023

Sicuramente una delle sagre che più preferiamo! Ricca di tradizioni, trattori, musica e animali della fattoria (ma soprattutto i trattori!).

Coloratissima e tipica sagra della Bassa bresciana, la sagra di Mairano è veramente ricca di attrazioni e esposizioni meravigliose che vi faranno fare un tuffo nel passato!

Noi adoriamo la zona espositiva degli animali da fattoria: mucche, buoi, capre e pecore, galline, asini e cavalli. Davvero non manca nulla, insieme alla sfilata dei trattori su cui possono provare a salire anche i bambini... La gente locale si veste con abiti dei contadini di un tempo, e solitamente di domenica si svolge una sfilata con gli abiti delle dame e dei signori di una volta. L'intero paese mostra ad ogni angolo banchetti ed esposizioni con gli oggetti di un tempo come pentolame in rame, merletti e centrini, lanterne, attrezzi dell'orto e della stalla, pannocchie e uva. Le trebbiatrici vengono accese e davanti a voi imballano il fieno! 

Per le mamme di maschietti questa sagra è davvero divertente e curiosa.

Noi abbiamo fatto anche un bel giro sul trattore per tutto il paese insieme ad altri bambini.

 Se per i più piccoli ci sono tante attività da fare nelle zone a loro dedicate, così come toccare con mano gli animali, per gli adulti non mancano bancarelle, mostre d'arte e mercatini con prodotti nostrani. Anche la zona ristoro offre tanti prodotti tipici, dai formaggi ai salumi, ai casoncelli alla polenta ed infine lo spiedo, un piatto tipico bresciano a base di carne.

 Anche i vini e le birre artigianali non mancano. Ovviamente, vista la stagione, troverete anche caldarroste e dolci a base di castagne.


La banda cittadina e il coro girano tra le vie e deliziano i passanti con canti e musiche, oltre che alla musica più moderna che invece fa da sottofondo per tutta la piazza principale, piena di mercatini e banchetti. Numerosi artigiani mostrano ai passanti come fare i cesti in vimini, sgranare le pannocchie o fare a maglia, i mestieri dimenticati e che invece questa sagra riporta in vita con tanto coinvolgimento.

Insomma, una sagra imperdibile e molto vivace, ogni anno dobbiamo parcheggiare sempre piu lontano a causa della grande affluenza!