Traghettata Lago di Garda
✓ Percorso in traghetto su varie tratte del lago di Garda
✓ Possibile viaggiare sui traghetti anche con i propri animali
La traghettata è secondo me il modo migliore per conoscere i meravigliosi paesi che si affacciano direttamente sul lago di Garda. In una sola giornata è possibile attraccare a numerosissimi moli e visitarne le località, dalla sponda orientale a quella occidentale del lago.
Noi siamo partiti in una calda giornata di agosto e abbiamo scelto di visitare la sponda bresciana imbarcandoci a Salò, per poi proseguire verso Barbarano, Gardone Riviera, Fasano, Toscolano Maderno, Malcesine, Riva e infine Limone, per poi ritornare a Salò dove ci aspettava la nostra auto al parcheggio.
I traghetti sono ben organizzati e puntuali, ma vi consiglio di arrivare molto prima alla biglietteria perché c'è sempre molta gente e prima guardare gli orari sul loro sito. Alcune imbarcazioni sono dotate anche di ristorante, altre più piccole hanno un ampio spazio a prua dove si può godere del panorama dall'aperto e a noi piace molto, ma spezzo arrivano schizzi di acqua ovunque. Anche gli animali sono ammessi e c'è uno speciale biglietto anche per loro.
Basta scegliere che itinerario e paesi visitare, poi in base alla distanza che percorrerete, vi verrà dato un biglietto il cui costo ovviamente varia in base alla meta e poi si può utilizzare tale biglietto tutto il giorno, tenendo d'occhio gli orari di partenza e arrivo da una località all'altra scegliete quanto fermarvi in una località e ripartire per un'altra.
Dalla barca si fanno foto spettacolari delle montagne che si erigono dal lago, piuttosto che dai numerosissimi surfisti e barche e vela che gareggiano oppure i paesini che sbucano dalle rive.
Uno dei miei post preferiti è sicuramente Malcesine: un borgo fantastico, ricco di botteghini e negoziati di artigianato, così come pizzerie e ristoranti tipici. C'è anche il castello, in cui spesso ci sono mostre d'arte e ovunque giardini e orti curati e colorati che davvero sono molto caratteristici e unici. Le buganvillee colorano di viola i muri e gli scorsi delle abitazioni, Per i bambini è tutto molto bello e sicuro, ma attenzione alla numerosissima affluenza che troverete in certi weekend estivi perché essendo strade strette, si è sempre abbastanza compressi nelle viuzze. Ogni angolo offre dei particolari dettagli del paese, che nonostante sia una località turistica ha mantenuto intatta la sua storia e le sue tradizioni.
Anche a Limone si trova una atmosfera accogliente e solare: le caratteristiche limonaie sono davvero particolari e potete acquistare ovunque il limoncello e i limoni del lago che vengono usati anche per fare saponi, profumi e essenze.
Riva del Garda è già appartenente alla provincia di Trento, ma ci siamo arrivati in pochi minuti con il traghetto da Limone. Qui si trovano grandi piazze e viali pieni di negozi e ristoranti e da segnalare è la bellissima "notte di fiaba" che ricorre sempre ogni anno a metà agosto: viene scelta una fiaba e tutto il paese e gli abitanti si vestono come se fossero dei personaggi di tale fiaba e sfilano per le strade. Vengono organizzati giochi e attività ludica per i bambini e a ferragosto ci sono i famosissimi fuochi d'artificio che durano anche 20 minuti e che illuminano tutto il cielo.
Questo è il secondo anno che faccio questo itinerario, ma voglio provare la sponda veronese con Rivoltella, Bardolino e altri paesi che sicuramente apprezzerò come questi della sponda bresciana. Comunque è veramente divertente e coinvolgente anche per i bambini che sono affascinati dalle onde del lago! Una giornata che sicuramente li farà emozionare tanto e permette di vedere tanti posti nuovi e colorati.