Traghettata sul lago d'Idro
✓ Adatto a ogni età.
✓ Si consiglia abbigliamento sportivo (ma portate anche il costume se c'è caldo!).
✓ Il giro completo è di circa 2 ore.
✓ Possibilità di caricare anche i passeggini sul battello
Il Lago d'Idro, dal nome romano Eridio , è un piccolo specchio d'acqua di origine alpina che si trova a quasi 400 metri di altitudine, quindi il clima è sempre fresco e ventilato anche in piena estate.
Un modo divertente e diverso, sicuramente amato dai bambini, per visitarlo è il giro in traghetto, il battello Idra che fa il giro del lago dal 2016. Ci sono diverse fermate da cui salire, circa una dozzina, e con meno di 10 euro potete fare tutto il giro del lago.
Noi abbiamo preso il battello dalla prima stazione, a Lemprato, dove vi è possibilità di parcheggiare l'auto gratis e abbiamo fatto direttamente sul battello i biglietti. Poi, dopo circa due ore di navigazione, siamo scesi all'ultima stazione di Ponte Caffaro e abbiamo mangiato al sacco in un ampio prato verdissimo, dove tra l'altro c'è anche servizio windsurf e un bar.
Infatti se è una bella giornata, potete anche mettervi il costume e fare un tuffo in questo freschissimo lago prealpino, o rilassarvi sulle spiagge di ghiaia e pietrisco, Noi ci siamo rilassati e il mio bambino non esita mai a farsi un bel tuffo! La sabbia è ghiaiosa, quindi regolatevi se volete portare dei teli o le scarpette d'acqua per i bambini,
Il panorama poi è pazzesco, si vedono scorci di paesaggi e montagne fino verso le valli trentine, e anche la Rocca d'Anfo, fortezza di età napoleonica molto bella da visitare, ma sicuramente più impegnativa.
Dopo l'emergenza Covid, ora Idra riparte e avete così l'occasione di visitare questa zona verdissima della Valsabbia, sul sito dedicato trovate orari e costi.